Chi siamo
L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.artstribu.it.
Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo
Media
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
La presente informativa è resa ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, coordinato con le disposizioni previste dal Regolamento UE n. 679/2016
L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate in altre pagine di questo sito.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato e in ogni caso adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Il titolare tratta i dati personali degli utenti per le seguenti finalità:
(a) per lo svolgimento di qualsivoglia attività amministrativa e contabile connessa al Sito, nonché per adempiere a obblighi di legge;
(b) per l’invio di comunicazioni e di newsletter informative finalizzate alla promozione e/o alla vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati/fruiti dall’utente, ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice della Privacy, (c.d. “soft spamming”), fermo restando il diritto dell’utente di opporsi in qualsiasi momento;
(c) per fini statistici e storici (solo con dati anonimi). I dati personali sono trattati con strumenti manuali ed elettronici e sono conservati sia in un archivio cartaceo, sia nella banca dati elettronica preposta. I dati personali contenuti nel predetto sistema informativo automatizzato, nonché quelli custoditi presso gli archivi del Titolare, sono trattati conformemente a quanto disposto dal Codice della Privacy in materia di misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta. I dati personali, inoltre, vengono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
Luogo e trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare del Trattamento e sono curati solo da personale tecnico dello stesso, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizio di spedizione delle pubblicazioni del Garante edite a cura della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per l’informazione e l’editoria).
Tipo di dati trattati
Dati di navigazione, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Conferimento dei dati e consenso al relativo trattamento – Conseguenze in caso di mancato conferimento
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti (a), (b) indicati in precedenza è necessario e, pertanto, il mancato conferimento dei dati personali in questione comporterà l’impossibilità per l’utente di concludere le procedure di acquisto, consegna e/o restituzione dei beni, di fruire dei servizi riservati agli utenti registrati o da questi ultimi richiesti di volta in volta come indicato nelle condizioni generali di contratto, nonché lo svolgimento di attività amministrative e contabili da parte di MY LOGO e/o del Titolare Autonomo. Il consenso al trattamento dei dati personali per le succitate finalità non è richiesto, in particolare ai sensi dell’art. 24, comma 1, lett. b), del Codice della Privacy. Con riferimento alla finalità di cui al punto (c) che precede, il consenso al trattamento non è necessario ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice della Privacy, fermo comunque il diritto dell’utente di opporsi in ogni momento all’invio di comunicazioni secondo le modalità di seguito indicate. Con riferimento alla finalità del trattamento di cui al punto (d) che precede (c.d. finalità di “marketing”), il consenso al trattamento dei dati personali è meramente facoltativo.
Il consenso al trattamento dei dati personali è meramente facoltativo. Imprinting Diigitale tratterà i dati personali liberamente conferiti dall’utente in sede di registrazione (ad es. recapiti, età, professione, ecc.) unitamente a dati generati dai sistemi informativi di Imprinting Digitale (in particolare file di log relativi alle ricerche svolte dall’utente e/o alle pagine visitate, agli acquisti effettuati, ecc.). Il mancato conferimento del consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui alla lett. (e) che precede comporterà l’impossibilità per Imprinting Digitale di analizzare le abitudini di consumo dell’utente al fine di elaborare ed inviare offerte specifiche sulla base di gusti e preferenze dell’utente.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
Trattamento dei Cookie
Che cos’è un cookie?
I cookie sono piccoli file di testo posti nella memoria del tuo browser o dispositivo quando visiti un sito web o visualizzi un messaggio. I cookie permettono a un sito web di riconoscere un particolare dispositivo o browser. Ci sono molte funzioni che i cookie svolgono. Per esempio, ci possono aiutare a ricordare il tuo nome utente e le tue preferenze, analizzare le performance del nostro sito o ci permettono di raccomandare contenuti che crediamo siano più pertinenti per voi.
Tipologie di Cookie
Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie:
· persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata,
· di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).
Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Le informazioni raccolte saranno usate in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.
Cookie di analisi di servizi di terze parti
Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.
Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.
Cookie di profilazione
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.
Imprinting Digitale, secondo la normativa vigente, non è tenuta a chiedere consenso per i cookie tecnici e di Analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
· Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito,
· Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti.
Se risiedi nell’Unione Europea e volessi saperne di più su come gli inserzionisti utilizzano questi tipi di cookie o su come scegliere di non riceverli, puoi visitare il sito www.youronlinechoices.eu. Se risiedi negli Stati Uniti e vuoi saperne di più, visita il sito http://www.aboutads.info/choices/
Come usiamo i Cookie nel nostro sito
Quando visiti o interagisci con il nostro sito, i nostri servizi, applicazioni, strumenti o messaggeria, noi o i nostri fornitori di servizi autorizzati possiamo usare dei cookie per immagazzinare le informazioni e aiutarti a fornirti un’esperienza migliore, più veloce o sicura. Nel nostro sito web utilizziamo i cookie e strumenti analoghi per migliorare le loro prestazioni e migliorare l’esperienza dell’utente. Questo documento spiega come ciò viene fatto.
Quali tipi di cookie sono usati dal nostro sito?
I nostri cookie hanno diverse funzioni. Sono necessari per il funzionamento dei nostri servizi, ci aiutano a migliorare la nostra performance e ti forniscono delle extra funzionalità. Usiamo i cookie o simili tecnologie che rimangono sui nostri dispositivi per tutta la durata della sessione attiva sul tuo browser e cookie e simili tecnologie che rimangono sul tuo dispositivo per un periodo più lungo (persistente).
· Cookie tecnici impostati dal nostro sito
Come posso gestire i cookie
Puoi liberamente bloccare, eliminare o disabilitare queste tecnologie se il tuo browser, applicazione installata o dispositivo lo permette. Se rifiuti i cookie perderai molte funzionalità e non possiamo garantire un funzionamento corretto e agevole del sito. Per maggiori informazioni su come puoi bloccare, cancellare o disabilitare queste tecnologie, si prega di controllare il proprio browser o le impostazioni del dispositivo.
Seguono delle indicazioni per abilitare o disabilitare i cookie sul proprio browser:
Google Chrome
· Clicca sull’icona della chiave inglese sulla barra del browser
· Seleziona “Impostazioni”
· Clicca su “Mostra impostazioni avanzate”
· Nella sezione “Privacy”, clicca sul pulsante “Impostazioni contenuti”
· Per abilitare i cookie, nella sezione “Cookie”, seleziona “Consenti il salvataggio dei dati in locale”. In questo modo verranno abilitati sia i cookie first-party che quelli di terzi. Per abilitare solo i cookie first-party, invece, attiva la voce “Blocca cookie di terze parti e dati dei siti”.
· Per disabilitare completamente i cookie, seleziona “Impedisci ai siti di impostare dati”
Per maggiori informazioni sull’impostazione dei cookie su Chrome, fare riferimento alla seguente pagina da Google: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647
Microsoft Internet Explorer
· Cliccare su “Strumenti” nella parte alta della finestra del browser e clicca su “Opzioni Internet”
· Spostati nella linguetta “Privacy”
· Per abilitare i cookie: Muovi il selettore su “Media” o inferiore
· Per disabilitare tutti i cookie: Muovi il selettore completamente in altro
Per maggiori informazioni sull’impostazione dei cookie su Internet Explorer, fare riferimento alla seguente pagina di Microsoft:
Mozilla Firefox
· Clicca su “Opzioni” dal menù del browser
· Seleziona il pannello “Privacy”
· Per abilitare i cookie: Seleziona la voce “Accetta i cookie dai siti”
· Per disabilitare i cookie: Deseleziona la voce “Accetta i cookie dai siti”
Per maggiori informazioni sull’impostazione dei cookie su Mozilla Firefox, fare riferimento alla seguente pagina di Mozilla: http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
Opera
· Clicca su “Impostazioni” dal menu del browser
· Seleziona “Impostazioni veloci”
· Per abilitare i cookies: seleziona “Attiva Cookie”
· Per disabilitare i cookie: deseleziona “Attiva Cookie”
Per maggiori informazioni sull’impostazione dei cookie su Opera, fare riferimento alla seguente pagina di Opera Software: http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/
Safari Apple OSX
· Clicca su “Safari” dalla barra dei menu e seleziona “Preferenze”
· Clicca su “Sicurezza”
· Per abilitare i cookie: Nella sezione “Accetta i cookie” seleziona “Solo per il sito che sto navigando”
· Per disabilitare i cookie: Nella sezione “Accetta i cookie” seleziona “Mai”
Per maggiori informazioni sull’impostazione dei cookie su Safari, fare riferimento alla seguente pagina di Apple: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/3.0/en/9277.html
L’elenco sopra riportato considera i principali browser in uso. Per tutti gli altri browser potete fare riferimento ai rispettivi siti delle software house proprietarie.