Laura Garau - "Lo strumento Voce"

Sassari, 16 & 17 Febbraio 2019

Il Laboratorio

Che cos’è la voce? Banalmente potremmo dire che rappresenta "soltanto" uno dei principali canali di comunicazione.
Con la voce comunichiamo in maniera diretta, scegliendo cosa dire e come dirlo, ma comunichiamo anche in maniera indiretta. La voce infatti, nelle sue qualità acustiche e timbriche, è una cartina tornasole della nostra personalità, del nostro stato di salute, delle nostre emozioni e condizioni mentali. Essa quindi comunica non solo attraverso il significato che porta nei suoi contenuti linguistici, ma anche per mezzo di caratteristiche intrinseche che spesso non riusciamo a dominare coscientemente.

 

Partendo da questo presupposto, proveremo a vederla come fosse un accessorio modificabile a seconda del contesto e del ruolo che vogliamo ricoprire in un dato momento e in un dato luogo. Pensiamo alla variabilità dei personaggi in scena, dove la voce diventa maschera del personaggio, veicolo della sua personalità e del suo vissuto, ma anche alla variabilità dei personaggi che siamo costantemente portati a vestire nella vita quotidiana, in panni sociali sempre diversi.

 

Saper quindi gestire la propria voce, esserne padroni implicherà non solo il saper prendercene cura con l’ attenzione che merita, ma anche essere totalmente in grado di guidare e dirigere quelle che sono le proprie attitudini fisiche e vocali verso la caratterizzazione del personaggio o verso la miglior gestione richiesta dalle nostre esigenze personali e professionali.

In tal senso il workshop è rivolto a tutti coloro che utilizzano la voce per lavoro o per interesse personale.

 

 

 

Il docente

 

Dottoressa in Logopedia, laureata con il massimo dei voti presso l'Università di Sassari con tesi dal titolo “La voce dell’Attore: indagine conoscitiva”, Laura Garau frequenta il Corso di Specializzazione in Vocologia Artistica a Ravenna e lavora con centri di riabilitazione specializzati e come libera professionista. Grande appassionata e conoscitrice di teatro, ha fatto della voce dell’attore una delle sue più grandi passioni e campo di ricerca.

 

 

 

 

 

 

<< Torna all'elenco dei laboratori

Info & Prenotazioni: info@artstribu.it | Tel.3460975646